WACOM – World Apostolic Congress on Mercy

Print Mail Pdf

WhatsApp Image 2023-05-25 at 13.02.09

 

WACOM - Quinto Congresso apostolico internazionale della Misericordia, Samoa 2023

 

Dal 20 al 26 maggio 2023 si è tenuto ad Apia, nelle Isole Samoa, il quinto Congresso apostolico internazionale della Misericordia. Circa 600 i partecipanti legati alla spiritualità della Misericordia, provenienti da diverse Diocesi del mondo, in particolare da quelle dell’Oceania e del continente asiatico.

 

La Sezione per le questioni fondamentali dell'Evangelizzazione nel mondo, del Dicastero per l'Evangelizzazione, era presente con una delegazione ufficiale, di cui hanno fatto parte il delegato del Dicastero, S.E. Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst, e p. Juan Pablo Sierra Rosales, officiale del Dicastero. Durante tutto il Congresso si è riflettuto sul tema della Divina Misericordia attraverso gli interventi di relatori e testimoni all'insegna del motto: “La Divina Misericordia: oceano d’amore che circonda il mondo intero”.

Molti gli argomenti trattati, a partire dai temi già proposti dal Giubileo Straordinario della Misericordia, nel 2016, che invitava a essere “misericordiosi come il Padre”. Si è posto l'accento sull’Evangelizzazione, il compito essenziale della Chiesa, che deve sempre tenere la misericordia al centro della sua predicazione. Si è riflettuto anche sulla Spiritualità della misericordia secondo il messaggio di santa Faustina Kowalska, e sull'importanza dei giovani come destinatari e portatori di misericordia nel terzo millennio. Al centro del confronto c’è stata la sensibilizzazione sui problemi globali che toccano direttamente le Isole Samoa, come il cambiamento climatico, la cura della casa comune e gli orientamenti di Papa Francesco in Laudato si'.

Un aspetto che arricchisce e rende unico ogni Congresso del WACOM è la cultura del luogo in cui si svolge. In particolare, la cultura di Samoa è ricca di valori e tradizioni, tra i quali si può evidenziare un forte tessuto familiare, che ne custodisce l'unità e ne fonda la società. Colpisce anche l'inculturazione del Vangelo, avvenuta sul territorio a partire dalla rilettura della tradizione indigena e dei valori delle comunità, da cui si sono aperti orizzonti per il futuro. Si è potuto considerare chiaramente come anche in culture così diverse si manifesti l'unità della Chiesa universale.

Elementi altamente distintivi e significativi di Samoa sono, soprattutto, la grande ospitalità e gentilezza, la generosità e il rispetto per le Tradizioni, l’amore per Dio e per la sua Santissima Madre e, naturalmente, il grande gusto per il canto e la danza. Sicuramente, il quinto WACOM rimarrà anche nella memoria di Samoa, che ha mobilitato l'intero Paese e ha lasciato, senza dubbio, un'impronta profonda della Divina Misericordia in queste splendide terre del Sud Pacifico.

 

 


Attività