Oggi incontro a Panama con i referenti delle Conferenze Episcopali latinoamericane

Print Mail Pdf

WhatsApp Image 2023-06-16 at 17.37.58 (1)

 

Oggi e domani, 16 al 17 giugno, la delegazione del Dicastero per l’Evangelizzazione, con il Pro-Prefetto S.E. Mons. Rino Fisichella, sarà a Panama city, per l’incontro con i referenti delle Conferenze Episcopali latinoamericane di lingua spagnola.

 

L’incontro latinoamericano è stato organizzato in collaborazione con il Laboratorio di catechesi del CELAM (Consiglio episcopale latinoamericano) e i Paesi rappresentati saranno tredici.

 

Gli incontri del Dicastero con i referenti delle Conferenze Episcopali sono iniziati dopo la pubblicazione da parte del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, nel 2020, del Direttorio per la Catechesi e di Antiquum ministerium, il Motu Proprio con cui Papa Francesco nel 2021 ha istituto il ministero di catechista.

 

Tra gli obiettivi degli incontri ci sono sicuramente l’ascolto del vissuto delle Chiese locali, il desiderio di conoscere da vicino il lavoro di accoglienza del Direttorio e l’impegno delle Conferenze per delineare il profilo locale di catechista istituito.

 

Non da ultimo, il Dicastero si propone di sostenere i catechisti, incoraggiarli e ringraziarli per il lavoro nelle Diocesi di tutto il mondo.