“Il Santuario: casa di preghiera”, domani al via il convegno in Aula Paolo VI

8 novembre 2023

Print Mail Pdf

Aula Pablo VI - ciudad del vaticano - 1

 

 

A cinque anni dalla prima edizione del 2018, inizia domani il II Incontro Internazionale per i Rettori e gli Operatori dei Santuari, dal titolo “Il Santuario: casa di preghiera. In cammino verso il Giubileo 2025”. Saranno circa 600 i partecipanti provenienti da tutto il mondo, per 43 Paesi rappresentati. Le cattedre allestite in Aula Paolo VI, in Vaticano, vedranno alternarsi, a partire da giovedì 9 novembre alle ore 15.00, e per i successivi tre giorni, numerosi convegnisti in nove sessioni di lavoro. Ad aprire l’evento domani sarà la relazione di padre Ermanno Barucco, docente della Pontificia Facoltà Teologica "Teresianum", con un intervento dal titolo: “La preghiera di intercessione”.

 

L’incontro, pensato anche in preparazione all’Anno Santo del 2025, è organizzato dalla Sezione per le Questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione. Il convegno si concluderà sabato 11 novembre 2023, con l’intervento del Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione,  S.E. Mons. Rino Fisichella, sul tema “Il Santuario verso il Giubileo della Speranza”, e poi alle ore 11.30 con l’Udienza con il Santo Padre.

 

Dopo l’Italia, Paese più presente all’Incontro con 285 partecipanti, saranno 78 i rettori e operatori di Santuari provenienti dalle Filippine, 45 dalla Francia, 31 dal Brasile. Arriveranno a Roma, tra gli altri, anche rappresentanti da Vietnam, Senegal, Madagascar, Uganda, Haiti, Ecuador, Corea del Sud, Cile, Burundi, Argentina. Dopo l’Europa, con 380 partecipanti, l’Asia sarà il secondo continente con più presenze (100).

 

Gli altri relatori che interverranno al convegno sono: S.Em.za Card. Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano, sul tema “Accogliere e congedare i pellegrini”, padre Paul Brendan Murray, docente alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, sul tema “La preghiera del peccatore”, Mons. Marco Frisina, compositore e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere sul tema “Come pregare con la musica e il canto”, David Lopez Ribes, pittore e vincitore del Premio delle Pontificie Accademie 2012 sul tema “La preghiera nell’arte”, padre Daniel Cuesta Gómez, SJ, della Pastorale giovanile e universitaria della Galizia sul tema “La preghiera popolare”. Venerdì 10 pomeriggio sarà anche l’occasione per la presentazione del progetto “Censimento dei Santuari nelle regioni ecclesiastiche d’Italia”, curato da Giustina Aceto, docente presso la Pontificia facoltà Teologica Marianum.

 

Leggi il programma completo:

http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/santuari/II_Incontro_Santuari_2023.html