Seminario di studio sulla catechesi in Europa, Stati Uniti d’America e America Latina (2015)

Print Mail Pdf

            Il Pontificio Consiglio ha organizzato un Seminario di studio sulla situazione della Catechesi in Europa, USA e America Latina, svoltosi presso la sede del Dicastero nei giorni dal 6 all’8 marzo 2015, al quale sono stati invitati esperti provenienti dall’ambito accademico e da organismi pastorali del settore catechetico. Nella prima giornata. dopo l’introduzione ai lavori da parte del Presidente del Dicastero, ha presentato la propria relazione Mons. Tadeusz Panuś (Direttore del Dipartimento di Catechesi della Pontificia Università Beato Giovanni Paolo II di Cracovia) sul tema Tendenze della catechesi dal Direttorio generale per la Catechesi (1997), seguita dai contributi in risposta della Prof.ssa Jem Sullivan (Docente di Catechetica presso la Pontificia Facoltà dell'Immacolata Concezione della Dominican House of Studies, Washington, DC, USA) e di Fr. Balbino Juárez (da El Salvador, Membro della commissione di esperti di Catechesi del Dipartimento Missione e spiritualità del CELAM).

Nella seconda giornata del Seminario, dopo la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, sono state presentate le relazioni sulla prassi catechistica in Europa, USA e America Latina, rispettivamente a cura del Rev.do Luc Mellet (Direttore dell’Ufficio per la Catechesi e il Catecumenato della Conferenza Episcopale Francese), di Sr. M. Johanna Paruch, FSGM (Docente di Catechetica presso la Franciscan University of Steubenville) e dei Reverendi Felipe De Jesús De León Ojeda (dal Messico, Segretario esecutivo del Dipartimento Missione e spiritualità del CELAM) e Luiz Alves De Lima, SDB (Direttore Revista de Catequese, Brasile). Nella sessione pomeridiana si è tenuta una tavola rotonda nel corso della quale sono stati approfonditi tre temi: la catechesi oltre la metodologia scolastica (cf. Lettera apostolica Evangelii Gaudium 163-168); Problemi inerenti i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (cf. Proposizioni finali del Sinodo dei Vescovi del 2012 sulla Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana, Proposizione 38; EG 166); e Il catecumenato (cf. Proposizione 28).

Nella terza giornata di lavori, dopo la preghiera iniziale, ha avuto luogo la seconda tavola rotonda, focalizzata sui temi della Formazione dei catechisti (cf. Proposizione 29) e della Redazione dei catechismi (cf. Proposizione 29).