img-web

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha organizzato un Incontro con i Responsabili delle Commissioni Episcopali per la Catechesi delle Conferenze Episcopali d’Europa, sul tema «Catechesi e catechisti per la Nuova Evangelizzazione», nei giorni 16-18 settembre 2021, presso l’Aula Vecchia del Sinodo, in Vaticano.

Dopo la pubblicazione del nuovo Direttorio per la catechesi (25 giugno 2020) e l’istituzione del ministero laicale di catechista con il Motu proprio Antiquum ministerium di papa Francesco (11 maggio 2021), le Chiese locali sono impegnate nella ricezione delle recenti indicazioni magisteriali e nella ricerca di nuove vie, che sappiano valorizzare l’apporto che la catechesi può dare alla nuova evangelizzazione.  

L’Incontro ha inteso offrire uno spazio di ascolto, riflessione e confronto a quanti, nelle Chiese in Europa, operano a servizio della catechesi. Le considerazioni e le suggestioni offerte nelle relazioni, consultabili e scaricabili qui, riflettono la variegata e complessa condizione della catechesi in Europa, che si colloca in contesti sociali e culturali molto differenti e che i diversi Relatori hanno cercato di interpretare e presentare. Il PCPNE rende disponibili i contributi dell’Incontro così come sono stati presentati da ciascun Relatore.

 



Foto dell'incontro