Informazioni


Sede dell’Incontro

L’evento si svolgerà presso l’Aula Paolo VI, che si trova all’interno dello Stato della Città del Vaticano. L’accesso all’Aula sarà consentito tramite l’ingresso denominato “Petriano”, ossia il varco che confina con Piazza del Sant’Uffizio e che è presidiato dalla Guardia Svizzera Pontificia. Per accedere sia allo Stato della Città del Vaticano sia all’Aula Paolo VI, sarà necessario essere muniti dell’apposito PASS di riconoscimento che verrà consegnato ai partecipanti al momento dell’accredito (vedi sotto). È importante sapere che per ogni accesso allo Stato della Città del Vaticano sarà necessario effettuare i controlli della Polizia italiana, ragion per cui si consiglia di arrivare con congruo anticipo, evitando di portare con sé oggetti impropri.

Inoltre, per l’intera durata dell’evento vi saranno i volontari del Dicastero a disposizione per ogni evenienza.
 

Accredito dei partecipanti

L’accredito dei partecipanti all’Incontro, con la consegna del PASS di riconoscimento necessario per accedere all’Aula Paolo VI, sarà effettuato presso il l’Infopoint del Giubileo 2025 in Via della Conciliazione 7 (piano terra), a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, da martedì 7 novembre a giovedì 9 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
 

Attestato di partecipazione

Chi tra gli iscritti all’Incontro fosse interessato a ricevere l’attestato di partecipazione, potrà farne richiesta al momento dell’iscrizione o dell’accredito. Sarà premura di questa Sezione del Dicastero far pervenire l’attestato agli interessati unicamente in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’iscrizione.

Traduzione simultanea

Durante le sessioni dell’Incontro sarà attivo un servizio di traduzione simultanea nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo e portoghese. All’ingresso dell’Aula Paolo VI, all’inizio di ogni sessione, saranno disponibili dei ricevitori che verranno distribuiti ai partecipanti previa obbligatoria consegna di un valido documento d’identità. Tale documento sarà restituito al titolare al momento della riconsegna del ricevitore.
 

Celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro

Venerdì 10 novembre, festa liturgica di San Leone Magno, il quale è sepolto presso la Basilica nella Cappella della Madonna della Colonna, è prevista alle ore 8.30 la celebrazione comunitaria della Santa Messa presso l’Altare della Cattedra. Si consiglia di stare nella Basilica già per le ore 8.00.

Gli Ecc.mi Vescovi che desiderano concelebrare sono pregati di portare con sé la mitria bianca. I paramenti per la concelebrazione saranno consegnati presso la Sagrestia.

Invece, i sacerdoti che desiderano concelebrare dovranno portare con sé camice (alba) e stola bianca. La Sagrestia della Basilica non fornirà i paramenti ai sacerdoti.

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa nei giorni dell’Incontro, si segnalano le seguenti chiese nelle vicinanze della Città del Vaticano:
 

  • Santa Monica, Piazza Sant’Uffizio
    LUN - VEN: 7:30, 19:00; SAB: 7:30; DOM: 8:30, 10:00, 11:00

 

  • Santa Maria in Traspontina, Via della Conciliazione, 14
    Festivo 8:00, 9:30, 11:00, 12:30, 18:30
    Feriale 7:30, 9:00, 18:30

    

  • Santa Maria Annunziata, Lungotevere Vaticano, 1
    LUN - SAB: 7:00; DOM: 10:30     

 

  • Santo Spirito in Sassia, Via dei Penitenzieri, 12
    LUN - VEN: 9:00, 11:00, 18:30; SAB: 9:00, 11:00, 18:30; DOM: 9:30 (in inglese), 10:30, 12:30, 18:30