«Siamo pellegrini di Speranza», la Chiesa d’Amazzonia in visita al Dicastero per l’Evangelizzazione
Come Pellegrini di Speranza, le Delegazioni della “Conferencia Eclesial de la Amazonia” (CEAMA) e della “Red Eclesial Pan Amazónica” (REPAM), lunedì 3 giugno hanno incontrato il Pro-Prefetto della Prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella. Durante la riunione, nei locali del Dicastero, è stata messa in luce la preziosa e impegnativa opera di evangelizzazione che la Chiesa sta svolgendo nelle terre del Sud America, anche in vista del Giubileo 2025.
Il Sinodo sull’Amazzonia, voluto da Papa Francesco nel 2019, è stato un momento chiave per promuovere un cammino unitario e comunitario in una regione vastissima come quella amazzonica, composta da nove Paesi, sette Conferenze Episcopali e 105 circoscrizioni ecclesiastiche. Un territorio dalla grande ricchezza culturale, che sta gettando ogni giorno solide basi per il futuro.
Durante l'incontro al Dicastero sono stati affrontati alcuni temi riguardanti le proposte pastorali derivate dall’Esortazione Apostolica post-sinodale “Querida Amazonia”, e le diverse sfide presenti. Molte di queste hanno anche un impatto globale, con una responsabilità che coinvolge non solo le comunità dei Paesi latino americani, ma tutto il mondo, in modo particolare nella sfida per la salvaguardia della casa comune.