Dentro di me il tuo nome - La teologia di Giovanni Paolo II Nuovo libro di Mons. Rino Fisichella.

Print Mail Pdf

dentrodimeiltuonome_1589358762

in occasione del centenario della nascita di Wojtyła il nuovo libro di Mons. Rino Fisichella.

Primo volume della nuova collana di teologia Sub lumine fidei.

 

Presentare tutto il magistero di Giovanni Paolo II non e impresa facile. 

Nell’arco di quasi ventisette anni di pontificato questo grande Papa santo, infatti, ha lasciato ben quattordici Encicliche e tantissimi altri documenti, costituiti da Esortazioni apostoliche, Lettere, Motu proprio, catechesi e omelie… 

Questo volume, per la prima volta, propone una sintesi, chiara e completa, dell’insegnamento di Giovanni Paolo II. 

Lo fa essenzialmente a partire dalle Encicliche che l’autore, all’epoca uno dei collaboratori più vicini a Karol Wojtyła, rilegge da un’originale e interessante prospettiva. 

Come ben espresso in un verso, ≪dentro di me il tuo nome≫, di una delle sue ultime opere poetiche, Trittico romano, Giovanni Paolo II era convinto che nell’intimo di ognuno, credente o meno, ci sia una presenza familiare che suscita curiosità, desiderio, nostalgia… il nome di Dio. 

Per questo egli ha indicato sempre ≪Gesù quale via principale della Chiesa e di ciascun uomo≫, perché Cristo e l’uomo nuovo a cui guardare. 

Un volume che si pone come un prezioso contributo per ripercorrere le tappe salienti del lungo pontificato di Karol Wojtyła, in cui questo Papa santo ha saputo cogliere le grandi sfide, culturali e sociali, del mondo contemporaneo. 

Il libro Dentro di me il tuo nome inaugura la nuova collana Sub lumine fideiLa teologia è scienza della fede. 

Quanto questi due termini si rapportino tra loro è la storia alterna di questi duemila anni di cristianesimo. Sub lumine fidei è l’indicazione che proviene da Dei Verbum, quando chiede che alla luce delle fede la teologia possa leggere e interpretare «ogni verità racchiusa nel mistero di Cristo» (n. 24). 

In lui, infatti, trova compimento e sintesi la storia personale e dell’umanità. 

La collana intende percorrere questo cammino, presentando uomini e idee che hanno segnato una tappa della teologia nel suo intento di scrutare il mistero dell’uomo nel mistero di Cristo. 

 

Comunicato stampa - Edizioni San Paolo

 

Rino Fisichella, Dentro di me il tuo nome. La teologia di Giovanni Paolo II, Edizioni San Paolo 2020 

https://www.sanpaolostore.it/dentro-di-me-tuo-nome-rino-fisichella-9788892222274.aspx