Print Mail Pdf

gruppo-editoriale-san-paolo_aperuitillis_cover_web

Il Gruppo Editoriale San Paolo lancia un’edizione speciale della

Aperuit Illis di papa Francesco,

la Lettera apostolica in forma di motu proprio con la quale viene istituita la Domenica della Parola di Dio

Introduzione di mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Postfazione di Valdo Bertalot, Segretario Generale della Società Biblica in Italia.

Indici a cura del prof. Giuliano Vigini.

Milano, 10 ottobre 2019 – Il Gruppo Editoriale San Paolo propone un’edizione speciale della Aperuit Illis di papa Francesco, la Lettera apostolica in forma di motu proprio con la quale viene istituita la Domenica della Parola di Dio, disponibile a soli 2,50 euro nelle librerie San Paolo, Paoline, sul sito www.sanpaolostore.it e, a partire dalla prossima settimana, anche in parrocchia.

A conclusione del Giubileo straordinario della misericordia, papa Francesco aveva già sottolineato la centralità della Sacra Scrittura nella vita delle comunità cristiane. In Misericordia et misera auspicava: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo» (n. 7).

In questa Lettera apostolica, l’istituzione della Domenica della Parola di Dio concretizza tale auspicio e vi apporta qualcosa di più specifico. Essa si pone come un impegno pastorale che mette in primo piano l’unità della celebrazione e la sua collocazione liturgica. Non una Domenica qualsiasi, ma la III Domenica del Tempo Ordinario (nel 2020, il 26 gennaio), quando il Vangelo proclamato presenta Gesù nel suo essere annunciatore del Regno di Dio. Una Domenica, tra l’altro, con una forte connotazione ecumenica e di dialogo con gli Ebrei, dal momento che cade nella settimana dedicata alla preghiera e alle iniziative per incrementare il cammino dell’unità.

L’edizione che viene proposta dal Gruppo Editoriale San Paolo è impreziosita dall’Introduzione di mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, e dalla Postfazione di Valdo Bertalot, Segretario Generale della Società Biblica in Italia.

Sono presenti, inoltre, dettagliati Indici curati dal professore Giuliano Vigini, per agevolare la lettura di questo importante documento di papa Francesco.

Il Gruppo Editoriale San Paolo

La Società San Paolo è una Congregazione religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba dal beato don Giacomo Alberione. I membri della Società San Paolo, conosciuti come Paolini, operano in 32 nazioni. La loro molteplice attività riguarda: editoria libraria, giornalistica, cinematografica, musicale, televisiva, radiofonica, multimediale, telematica; centri di studio, ricerca, formazione, animazione. Il marchio che caratterizza tutti i prodotti e le attività dei Paolini rappresenta efficacemente la dinamica della loro presenza.