100 Presepi in Vaticano, aperte le candidature

22 maggio 2024

Print Mail Pdf

Il Brasile ha i suoi primi 19 catechisti istituiti

Torna, con la settima edizione, l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, una Mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.

 

L’evento organizzato dal Dicastero per l’Evangelizzazione rientra a pieno titolo tra le iniziative culturali “Il Giubileo è cultura”, in preparazione al Giubileo 2025, soprattutto quest’anno che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa della Basilica di San Pietro la notte di Natale.

 

La Mostra sarà realizzata nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro. Questo scenario unico inserisce i numerosi presepi, vere opere d’arte, in una cornice che invita ancor di più il visitatore a stupirsi davanti alla tradizionale scena della Natività di Gesù.

 

In questo anno così importante per tutta la Chiesa Cattolica,è stato invitato il Comune di Roma per per la tradizionale animazione dell’esposizione.

 

L’esposizione internazionale 100 Presepi in Vaticano racchiude in sé un grande messaggio di speranza. Ricorda in modo chiaro ed eloquente a tutti, indiscriminatamente, che nella semplicità di quella culla si trova l’essenza della vita e la fonte della nostra speranza.

 

Sulla pagina web dedicata alla mostra, www.100presepi.va, a partire dal 1 giugno p.v. fino al  30 settembre 2024, è possibile compilare e inviare gli appositi moduli per le candidature dei manufatti. Le candidature possono essere sottomesse da tutti: privati, artigiani, scuole, istituzioni, associazioni e le diverse Ambasciate presso la Santa Sede.

 

In occasione dell’apertura delle candidature si comunicano alcune informazioni utili:

 

 

●     Le candidature potranno essere inviate, compilando l’apposito modulo online, dall’inizio del prossimo mese di giugno 2024 e resteranno aperte fino al 30 settembre 2024;

 

●     La scelta dei presepi avverrà ad insindacabile giudizio di una Commissione istituita presso il Dicastero per l’Evangelizzazione che si riserva il diritto di valutare i necessari requisiti di idoneità;

 

●     la partecipazione alla mostra è a titolo gratuito;

 

●     clicca qui per consultare il regolamento