Comunicato stampa: I° Giornata Mondiale dei Poveri

Print Mail Pdf

IMG_6688

Il giorno 19 novembre 2017 si celebrerà la I Giornata Mondiale dei Poveri. Questa celebrazione è stata fortemente voluta da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia affinché tutta la comunità cristiana sia chiamata a tendere la mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità.

In questo giorno più di 4.000 tra bisognosi, persone meno abbienti e poveri accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato provenienti da Roma e dal Lazio, ma anche da diverse Diocesi del mondo, (ad es. Paris, Lyon, Nantes, Angers, Beauvais, Varsovie, Cracovie, Solsona, Malines Bruxelles, Luxembourg…) giungeranno presso la Basilica di San Pietro per partecipare, alle ore 10:00, alla Messa celebrata da Papa Francesco, loro dedicata. Terminata la Messa, 1.500 poveri saranno ospitati nell’Aula Paolo VI in Vaticano, per partecipare a un pranzo festivo con Papa Francesco. Come piccolo segno di festa la Banda della Gendarmeria Vaticana e il coro “Le Dolci Note”, composto da bambini dai 5 ai 14 anni, animeranno questo momento conviviale. I rimanenti 2.500 circa saranno trasferiti presso mense, seminari e collegi cattolici presenti a Roma (Pontificio Collegio Americano del Nord, Collegio Apostolico Leoniano, Mense del Circolo San Pietro, Mensa Caritas Roma, Comunità di Sant'Egidio, Pontificio Seminario Romano Minore, Pontificio Ateneo Regina Apostolorum) per avere anche loro, nello stesso momento, il pranzo festivo. I poveri saranno serviti da 40 Diaconi della Diocesi di Roma e da circa 150 volontari provenienti dalle Diocesi e dalle Parrocchie. Il menù che il ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin servirà, sarà composto da gnocchetti sardi padellati con pomodoro, olive e formaggio Collina Veneta, bocconcini di vitello con verdure, polenta e broccoli di Bassano, tiramisù alla veneta, acqua, aranciata e caffè.

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, come organizzatore dell’evento, si è rivolto anche alle associazioni di volontariato (Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Ordine di Malta, Nuovi Orizzonti, Comunità Giovanni XXIII, Associazione Fratello 2016, Opere Antoniane di Roma, ACLI Roma, Gruppi Vincenziani di Volontariato), alle realtà vicine alle persone emarginate e alle parrocchie affinché estendessero l’invito a tutti i bisognosi e avessero cura di metterli nelle condizioni di prendere parte a questa giornata. Vivace e generosa è stata la risposta di questi istituti, che hanno offerto un supporto prezioso per l’organizzazione dell’evento.

Tra le iniziative in preparazione alla celebrazione è da sottolineare il Presidio Sanitario Solidale, attivo a Piazza Pio XII, per tutta la settimana da lunedì 13, fino a domenica 19 novembre, in servizio dalle 9:00 alle 16:00. In questa area medica saranno effettuate gratuitamente, per tutti i richiedenti, analisi cliniche e offerte visite mediche specialistiche di cardiologia, dermatologia, infettivologia, ginecologia e andrologia. La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità e alla generosità delle istituzioni mediche che hanno collaborato, quali F.A.S., struttura della Direzione Sanità di ed Igiene dello Stato Vaticano; il reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli diretto dalla Prof.ssa Ketty Peris; Bios S.p.A. rappresentata dal suo titolare, l’Avv. Fernando Patrizi e dalla Dott.ssa Giustina Betti; il reparto di cardiologia del Policlinico Gemelli, diretto dal Prof. Filippo Crea; il reparto di Ginecologia di Roma Tor Vergata, rappresentato dal Prof. Domenico Arduini e per l’infettivologia sarà presente il Prof. Massimo Andreoni. Il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana offrirà un servizio di accoglienza e smistamento nei cinque camper adibiti ad ambulatorio mobile. L’allestimento di quest’area è stato possibile grazie al prezioso supporto dell’Esercito Italiano e della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia. Tra i benefattori che hanno partecipato alla realizzazione di queste iniziative della I Giornata Mondiale dei Poveri merita essere ricordato il concreto supporto del Gruppo UnipolSai.

Da ultimo, sabato 18 novembre alle ore 20:00 nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, volutamente scelta per il richiamo al Santo diacono di Roma che all’imperatore che gli chiedeva le ricchezze della Chiesa presentò i poveri dicendo “questi sono il vero tesoro della Chiesa”, sarà celebrata una Veglia di preghiera per tutto il vasto mondo del volontariato che ogni giorno nel silenzio del loro impegno offrono sollievo e gioia a tanti poveri.

Come momento di preparazione e di realizzazione della I Giornata dei Poveri è stato preparato un sussidio pastorale “Non amiamo a parole ma con i fatti”, tradotto in 6 lingue e in Italia edito dall’editrice San Paolo.

In Italia e nel resto del mondo, le diocesi e le parrocchie hanno accolto con entusiasmo l’invito di Papa Francesco, e si stanno organizzando simili iniziative a sostegno di tante persone meno fortunate, intensificando, di fatto, l’attività di assistenza ai poveri che assiduamente viene svolta ogni giorno.